Carissimo /a,
Tanti e tanti auguri
di Buon Compleanno.
La tua parrocchia e Don Orione
ti sono vicini con la preghiera e l’affetto.
Il mese di giugno, caldo, luminoso
e sorridente per i suoi colori forti,
induce ad osservare una pianta che,
ristorata dal sole, protende le sue foglie
tinte di bel verde che dice allegria.
È il melograno, di carducciana memoria, un arbusto che somministra fiori vermigli e poi frutti aciduli, piacevoli. È immagine della vita dei grandi maestri dello spirito dei quali giugno ricorda la nascita. Possiamo fare riferimento a Giovanni Battista e a Don Orione.
Se questi uomini li osserviamo dalla siepe del loro giardino ci appaiono belli e ci invitano ad entrare. Ma spesso noi non cerchiamo e perciò non troviamo il cancello; ci accontentiamo di ammirarli per un po’, per poi continuare la nostra strada.
Il melograno non va guardato solo nelle sue splendide foglie e nei fiori dal rosso intenso; esso aspetta con pazienza che, nella sua maturazione, ne stacchiamo e apriamo il frutto e gustiamo il suo sapore.
Ogni grande uomo, come i due santi citati, ha la sua bellezza esteriore. Ma invita altresì a condividerne i frutti, un po’ aspri, un po’ nuovi, sempre molto salubri.
Non ci deve infastidire la ruvidezza con la quale talvolta si presentano; guardiamo ciò che sono e il bene che ci possono dare.
Allora un invito ad aprire il cancello.
Rinnovati auguri.
Don Erasmo
e la comunità parrocchiale