AUGURI ai nati in AGOSTO

Carissima /o,

tanti auguri per il tuo compleanno.

Te li manda la Comunità della tua

parrocchia che ti stima e per te

prega Don Orione.

Agosto è un mese piacevole non solo per chi si bagna   nell’onda del mare o per chi si diletta nel fresco dei monti, ma anche per chi, specialmente alla sera, si mette a camminare o a pedalare per le piccole strade dei campi.

La natura è una maestra inesauribile che arricchisce la mente, quando la si osserva con passione, ed impressiona i sentimenti ed i sensi profondi.

Sempre mi è piaciuto il profumo del fieno scottato dal sole, mentre il contadino lo rastrella; oppure ascoltare il fluire lento dell’acqua nel canale, e anche gioire con il pescatore che, finalmente, dopo paziente attesa, al suo amo è rimasto appeso un povero pesce.

E ancora. Sotto un cielo sereno ornato di bianchi fiocchi di nubi si delinea all’orizzonte un pezzo di Appennino, azzurro come il cielo e terso come gli squarci di acque nel campo formanti dei piccoli laghi tagliati da lembi di terra,

che sembrano corde create dall’arte di natura e dell’uomo.

Si vedono qua e là delle piccole biche, e un alberello al terminare di un colle un po’ rosso che annuncia l’autunno.

Ma un cascinale sul fondo attira maggiormente lo sguardo ed invita ad accelerare il pedale per giungere a scoprire di che il contadino s’onora.

Natura bella d’agosto, natura agreste che irrobustisce la voglia dell’opera e dona un respiro profondo di pace a chi la sorseggia, di sera.

Frattanto il sole si incammina verso il tramonto dardeggiando coi raggi le creature che incontra.

Sembra formarsi una raggera di virtuosi sussulti o, a detta di un celebre mistico, un’aureola di luce, come quella che l’Eterno pone sul capo di chi ha santificato, con azioni pulite, la sua giornata terrena, lungo la quale è corso spargendo con lena fatiche e virtù.

Ancora Buon Compleanno.

Don Erasmo e la Comunità Parrocchiale.